Questa ricetta nasce dall’intenzione di unire due stili di vita differenti! Quello del mio ragazzo che mangia qualsiasi schifezza purché commestibile, e quello mio in cui cerco di mangiare più sano possibile! Eh ma.. l’amore fa anche questo! Si cerca di condividere tutto trovando dei compromessi!
Oggi il nostro compromesso è stato questa bellissima crostata alla Nutella. Sembra qualcosa di difficilissimo, ma vi assicuro che è facile, sana, e buonissima!
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 130 g zucchero
- 70 g olio di semi di mais
- 2 uova
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 300 g nocciolata
Procedimento
- Unite gli ingredienti secchi, quindi farina, zucchero e lievito. Mescolate in modo da unirli per bene.
- Aggiungete le uova e l’olio e continuate a mescolate.ATTENZIONE: il composto dovrà essere appositamente “sbricioloso“, non aggiungete acqua se vedete che risulta leggermente secco!
- Continuate a impastare con le mani per circa 10 minuti!
- Prendete una teglia da forno e dividete l’impasto in 2.
- Ponete la prima metà alla base della teglia e uniformate con le mani. Unite la Nocciolata e uniformatela.
- Prendete l’altra metà dell’impasto e “sbriciolatelo” sulla Nocciolata finché non la ricoprite totalmente.
- Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti o fino a doratura.
Come può una crostata alla Nutella essere sana? Beh.. il tutto sta negli ingredienti! Scegliendo ingredienti sani, qualsiasi cosa può diventarlo! Ma andiamo a noi!
La comunissima Nutella Ferrero ho ben pensato di sostituirla con la Nocciolata Rigoni senza latte… dire che l’adoro è poco! Da quando l’ho provata non mi piace più la Nutella classica. Ha un sapore molto più genuino e meno dolciastro! Insomma, è molto più sana e meno industriale della Ferrero.
Invece il burro l’ho sostituito con dell’olio di semi di mais, e ho decisamente diminuito lo zucchero!
Lo zucchero, fossi stata da sola, l’avrei sostituto anch’esso con del dolcificante naturale, tanto da rendere questa crostata ancora più “leggera”. Ma ahimè, il mio ragazzo preferisce lo zucchero, e per stavolta, almeno in questo, ho dovuto accontentarlo!
Dessert
Crostata, Nutella