Muffin 3 ingredienti!

Avevo questa ricetta in mente da tantissimo tempo, oggi, anche se un pò titubante, ho deciso di metterla in pratica. Devo dire di essere rimasta sorpresa dal risultato!

Si tratta di Muffin molto leggeri, delicati, ma davvero buonissimi! Ho pensato a questa ricetta riformulando un pò gli ingredienti dei soliti e classici Pancake proteici. Niente di innovativo quindi, se non il fatto che non contengono zucchero, burro, latte e farina bianca. 

La farina che ho deciso di utilizzare è di Avena Integrale. Così da rendere i miei muffin non solo ‘light’, ma anche molto molto sani!

Lo zucchero, come in tantissime mie ricette (ormai è diventato quasi ovvio), lo sostituisco con del dolcificante naturale. 

Il burro, viene altrettanto sostituito dall’olio di semi di mais. Ovviamente è utilizzabile anche l’olio extravergine di oliva. Si tratta di gusti! L’olio di semi è più delicato e il sapore non traspare. L’olio di oliva tende a sentirsi e, a volte, coprire gli altri sapori.

Ma andiamo alla ricetta! Questi bellissimi Muffin hanno circa 100 calorie l’uno! Questo ci permette di poterli mangiare in ogni momento della giornata senza preoccuparci di rovinare la nostra linea!

INGREDIENTI

  • Farina di avena integrale 160 gr
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 uovo + 1 albume
  • 2 cucchiai di Olio di semi di mais
  • Aroma vaniglia
  • Dolcificante naturale.

PROCEDIMENTO

  1. Unite la farina con il lievito e mescolate.
  2. Aggiungete l’uovo, l’albume, l’olio e gli aromi.
  3. Mescolate fino a incorporare tutti gli ingredienti e, se necessario, aggiungere acqua.
  4. Il composto dovrà risultare abbastanza morbido, nè troppo liquido, nè troppo denso!
  5. prepariamo gli stampi per i muffin e versiamo dentro l’impasto fino quasi al bordo.
  6. Inforniamo a 180 gradi per 30 minuti

Sono un ottima alternativa alla solita colazione noiosa e povera di nutrienti, in quanto contengono tutti e tre i macronutrienti principali: carboidrati, proteine e grassi.

Autore:
Beatrice